Iniziativa di memoria e riflessione al Castello Maniace
Siracusa commemora il 40° anniversario della Strage della Circonvallazione.
In quell’attacco rimasero uccisi i carabinieri Silvano Franzolin, Salvatore Raiti e Luigi Di Barca insieme all’autista Giuseppe Di Lavore che stavano trasferendo il detenuto Alfio Ferlito, boss di Cosa Nostra, dalla Casa Circondariale di Enna a quella di Trapani.
Per il 16 giugno, giorno del tragico anniversario, si terrà un momento di memoria e riflessione al Castello
Maniace, nato dalla collaborazione tra l’amministrazione Comunale, l’ufficio di Siracusa Città Educativa e l’Associazione Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.
L’evento prevede un’esibizione musicale del Coro delle Voci Bianche diretto dalla maestra Mariuccia Cirinnà; la presentazione della Novel Graphic, realizzata dai giornalisti Francesco Nania e Aldo Mantineo; uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia “Ultimo giro”.
Tra le iniziative anche l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane e il contributo di memoria di Giovanna Raiti, sorella di Salvatore Raiti, vittima innocente della strage, e referente provinciale della memoria per Libera Siracusa.
A portare il loro contributo anche il Prefetto Giusy Scaduto, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonello Gabriele Barecchia e il sindaco Francesco Italia.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI