“Vincere – dichiara il coordinamento – è sicuramente un obiettivo difficile ma raggiungibile
La conquista della finale per Siracusa candidata a Capitale italiana per la Cultura 2024 inorgoglisce il Movimento politico-culturale Oltre.
“Vincere – dichiara il coordinamento – è sicuramente un obiettivo difficile ma raggiungibile per una città a cui la storia ha riconosciuto il ruolo di Capitale della Grecia d’Occidente, terra natia di Archimede e tanto altro ancora che le hanno consentito di essere culla della cultura nel Mediterraneo.
L’importante riconoscimento Unesco del 2005 – aggiunge – ha di fatto ulteriormente riconosciuto il ruolo culturale di Siracusa a livello mondiale.
Si continui a lavorare in sinergia con la società civile, gli operatori del settore e le oltre 150 associazioni e realtà culturali come già fatto dall’amministrazione comunale – suggerisce Oltre – al fine di riconquistare giorno per giorno non solo un ulteriore e importante riconoscimento ma soprattutto una sapiente consapevolezza e identità culturale.
Questo primo traguardo raggiunto – conclude la nota – consente ulteriormente di riconoscere una importante attenzione per Siracusa da parte della stampa regionale, nazionale e internazionale, promuovendo fra gli operatori turistici e non solo, la città di Siracusa come preziosa destinazione culturale e turistica”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI