MENU
Articoli in evidenza
oggi pomeriggio

Siracusa in piazza contro i femminicidi: corteo fino a piazza Archimede VIDEO

Striscioni, slogan urlati a squarciagola da giovani e meno giovani, ragazze e ragazzi, famiglie per manifestare la necessità di intenventi mirati

In provincia di Siracusa ogni giorno c’è almeno una donna vittima di violenza. Il fenomeno è talmente radicato da avere numeri di vera e propria emergenza.

E quiando la cronaca nazionale, come in quest’ultimo periodo, fa emergere la problematica in tutta la sua gravità, così come nel resto d’Italia arriva il momento di manifestare, scendendo in piazza.

Come è accaduto oggi anche a Siracusa: un corteo contro i femminicidi, promosso dal Centro Antiviolenza Ipazia, ma condiviso e sostenuto da decine di realtà associative del Terzo Settore, gruppi politici, sindacati, ordini professionali e singoli cittadini, ha attraversato il centro di Siracusa per arrivare fino in piazza Archimede dove una delegazione è stata ricevuta dal prefetto Signer al quale è stato consegnato un documento contenente alcune richieste.

Striscioni, slogan urlati a squarciagola da giovani e meno giovani, ragazze e ragazzi, famiglie per manifestare la necessità di intenventi mirati e per sensibilizzare chi ancora sottovaluta il problema.

Un problema difficile da arginare e che attrversa per intero la società senza tenere conto del livello culturale, sociale  o economico: vittime e carnefici li trovi ovunque.

Tutti devono farsi carico del problema e contribuire, ognuno per la propria parte, a portare avanti una rivoluzione che è, prima di tutto, culturale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI