MENU
Articoli in evidenza
la presentazione

Siracusa si appresta a vivere l’Anno Luciano con il ritorno nel 2024 del corpo della Santa Patrona VIDEO

Comincerà il 13 dicembre, giorno della festa, e si concluderà il 20 dicembre 2024

Dopo la conclusione dell’Anno Mariano, indetto per celebrare il 70° anniversario della Lacrimazione di Maria, Siracusa si appresta a vivere l’Anno Luciano dedicato alla Santa Patrona.

Questa mattina in Arcivscovado la presentazione con l’Arcivescovo, mons. Francesco Lomanto e Pucci Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

L’Anno Luciano comincerà il 13 dicembre prossimo, giorno della Festa, “con una lettera pastorale che – ha detto mons. Lomanto -invita a riscoprire le virtù di Lucia per l’oggi di ciascuno” e si concluderà il 20 dicembre 2024.

Si tratta di contemplare la Santa – ha precisato con il fine di trasformarsi in ciò che si contempla.

Sarà un anno di particolare grazia – ha concluso l’Arcivescovo – per la Diocesi tutta e per ciascuno di noi”.

“Sarà un anno di gioia – ha detto Pucci Piccione – il corpo di Lucia nel 2024 tornerà a Siracusa ed è la terza volta in 20 anni.

Nel 2004 e nel 2014 oltre 100.000 persone hanno voluto esserci per l’arrivo della Patrona nella sua città natale e l’80% erano giovani.

C’è la necessità – ha aggiunto – di far diventare Lucia con il suo esempio di vita, patrimonio comune e per questo coinvolgeremo tanti a tutti i livelli per prepararci ad accoglierla.

Comincia quell’attesa – ha concluso – che è parte del sentimento di noi cristiani”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE