MENU
Articoli in evidenza
polizia di stato

Smaltimento illecito di rifiuti: 7 aree sequestrate e 11 denunciati nel Siracusano VIDEO

Il reato contestato è abbandono di rifiuti e gestione di rifiuti non autorizzati

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti.

Le  attività, coordinate a livello centrale dallo SCO, sono state condotte dagli agenti delle Squadre mobili e delle Sisco in 33 province italiane con il supporto specialistico delle Agenzie regionali per la protezione Ambientale e della Polizia Stradale.

In alcune province, vista la specificità operativa in cui si è operato, sono state coinvolte anche le strutture periferiche  della Capitaneria di Porto.

All’esito dei 3 giorni, sono state sottoposte a controllo oltre 168 aree sospettate di essere adibite all’illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, 40 delle quali sono state sottoposte a sequestro.

Più di 1763 i soggetti identificati, 103 persone sono state denunciate in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, 2 persone arrestate in flagranza di reato ed oltre 85 violazioni amministrative rilevate per un importo superiore ai 200 mila euro.

Le attività istruttorie e di verifica  proseguiranno nei prossimi giorni a cura delle singole Agenzie regionali per la
protezione Ambientale, al fine di valutare la sussistenza di ulteriori illeciti amministrativi e penali.

In provincia di Siracusa, la Squadra Mobile ha operato in sinergia con tutti i Commissariati e con il supporto del Nictasdella Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica e l’ausilio della Sezione Polizia Ambientale della Polizia Locale.

Selezionati gli obiettivi da sottoporre a verifica, sono stati individuati i titolari delle aree di interesse investigativo, effettuando gli opportuni approfondimenti.

A Siracusa e nelle zone periferiche della città, oltre che a Priolo Gargallo, Augusta, Avola e Pachino, sono state
controllate 14 aree pubbliche e private, sospettate di essere adibite all’illecito smaltimento dei rifiuti, di cui 7 sono state sottoposte a sequestro.

In alcune aree è stata accertata la presenza di vere e proprie discariche a cielo aperto, con ingenti quantità di rifiuti di varia natura, tra cui rifiuti solidi urbani, materiale di risulta, carcasse di auto, coperture di eternit e pneumatici.

Sono state identificate 19 persone, di cui 11 denunciate in stato di libertà per abbandono di rifiuti e gestione di rifiuti non autorizzati.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE