L’associazione dei consumatori invita i sindaci dei due Comuni di sollecitare le autorità competenti ad intervenite con tempestività
“La Strada Provinciale SP 74 che collega Canicattini Bagni a Floridia, è da anni simbolo di abbandono”.
La denuncia pubblica arriva da Paolo D’Orio, responsabile Codacons per Canicattini Bagni: “Questo tratto di strada, collegamento principale tra i due centri della Provincia di Siracusa – scrive in una nota – versa ormai in condizioni di degrado che preoccupa residenti e automobilisti”.
“In effetti – dichiara Bruno Messina, presidente Codacons Siracusa – da molti anni, chi percorre la SP 74 si trova di fronte a un panorama desolante: buche, frane parziali, asfalto dissestato e segnaletica carente.
Le condizioni del manto stradale peggiorano di anno in anno, mettendo a rischio la sicurezza di chiunque vi transiti, e sul ponte che attraversa la valle dell’Anapo si procede a senso unico alternato con semaforo provvisorio.
I cittadini dei Comuni interessati lamentano da tempo la mancanza di interventi concreti da parte delle Autorità preposte, ma nonostante le ripetute segnalazioni e denunce, poco o nulla è stato fatto per migliorare la situazione.
Paolo D’Orio sottolinea che la mancanza di manutenzione ha portato la strada a diventare pericolosa, soprattutto durante i mesi invernali o in caso di piogge abbondanti.
Ma il deterioramento della SP 74 non è solo una questione di sicurezza stradale, ma anche ambientale. “In alcuni tratti – riferisce – è una discarica a cielo aperto”.
Da qui la richiesta ai sindaci dei due Comuni di sollecitare le autorità competenti ad intervenite con tempestività.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI