MENU
Articoli in evidenza
58ma stagione

Spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa: 2 tragedie, una commedia e uno spettacolo moderno VIDEO

spettacoli

Questa edizione si appresta a diventare la stagione dei record con il superamento degli incassi registrati nel 2019, in epoca pre pandemia

Il Teatro Greco di Siracusa è pronto ad ospitare, dall’11 maggio al 2 luglio, la 58ma stagione degli spettacoli classici organizzati dall’Inda.

Oggi la presentazione delle 4 produzioni: 2 tragedie (Medea e Prometeo Incatenato), una commedia (La Pace) e uno spettacolo moderno (Ulisse. L’ultima Odissea).

A parlare della nuova stagione, che potrebbe divenatre la stagione dei record con il superamento degli incassi registrati nel 2019, in epoca pre pandemia, il presidente dell’Inda, Francesco Italia, la consgliera delegata, Marina Valensise e la neo sovrintendente della Fondazione, Valeria Told.

Insieme a loro i 4 registi: Leo Muscato, Federico Tiezzi, Daniele Salvo e Giuliano Peparini, ognuno dei quali ha illustrato il lavoro di preparazione svolto e la sua visione dell’opera che metterà in scena.

In apertura il collegamento da remoto con l’assessore regionale Elvira Amata, che ha dato il suo saluto e gli auguri  all’Inda per la nuova stagione.

Dal ministro Gennaro Sangiuliano è arrivato un messaggio di buon lavoro.

Circa 200 artisti in scena con il ritorno, quest’anno, della circuitazione delle produzioni della Fondazione nei teatri di pietra.

Grazieal contributo del Ministero della Cultura, comincerà una lunga tournée nei teatri italiani che, da luglio a novembre, farà tappa a Pompei, alTeatro Romano di Verona, a Benevento, Segesta,Tindari e Milano al Teatro Arcimboldi.

Nel teatro di  Palazzolo Acreide quest’anno saranno coinvolti tremila studenti da di 90 licei e i gruppi teatrali di quattro atenei.

Metteranno in scena 90 rappresentazioni dal 13 maggio al 6giugno.

Per Valeria Told è stata la prima uscita ufficiale come sovrintendente dell’Inda e ha evidenziato, dopo i primi giorni a Siracusa e di lavoro alla Fondazione, i legame del pubblico con gli spettacoli classici, la qualità artistica delle produzioni e la sostenibilità finanziaria della Fondazione che arriva a sostenersi con oltre il 70% di fondi propri.

Per il futuro la Told ha preso l’impegno di mantenere una qualità alta, mostrando capacità di’innovazione grazie a nuove collaborazioni.

Questo il programma di questo ciclo: Prometeo Incatenato di Eschilo inaugurerà la stagione giovedì 11 maggio e sarà in scena fino al 4 giugno.

Diretto da Leo Muscato, al suo esordio al Teatro Greco, lo spettacolo vedrà nel ruolo di Prometeo, Alessandro Albertin,anch’egli esordiente a Siracusa.

Venerdì 12 maggio debutterà Medea di Euripide,in scena fino al24 giugno, per la regia diFederico Tiezzi,che torna a Siracusa dopo l’Ifigenia in Aulide del 2015. Nel ruolo di Medea vedremo Laura Marinoni.

Il9 giugno debutterà la commedia di Aristofane La Pace, in prima assoluta in 109 anni di rappresentazioni classiche al Teatro Greco, e resterà in scena fino al 23 giugno.

La regia è di Daniele Salvo, al suo quinto spettacolo siracusano. Nel ruolo del protagonista Trigeo reciterà un attore di grande popolarità, Giuseppe Battiston,al suo esordio al Teatro Greco.

Per concludere la stagione, il programma prevede dal 29 giugno al 2 luglio quattro repliche speciali, con la messa in scena di una creazione originale che racconta la storia di Ulisse, fondendo in modo inedito teatro,musica, lirica, danza, performance, quadri scenici e giochi di luce.

La regia è del coreografo Giuliano Peparini. Nel ruolo di Ulisse vedremo Giuseppe Sartori,che ritorna a Siracusa dopo il successo delle passate stagioni nel ruolodi Oreste e di Edipo; in scena anche ballerini e acrobati per uno spettacolo che sorprenderà il pubblico del Teatro Greco.

Gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico saranno coinvoltiin tutte e quattrole produzioni.

Ricco anche il programma di eventi collaterali alla Stagione teatrale. Dal 5 al 24 giugno in programma i Dialoghi all’Orecchio di Dionisio a cura di Margherita Rubino;con Roberto Vecchioni, Peppino Ortoleva,Walter Lapini, Massimo Bernardini, Eva Cantarella, Lella Costa, Luca Ubaldeschi, Enrico Girardi, Giuliano Peparini e Francesco Morosi.

Il 22 maggio, alle 19, appuntamento al Teatro Greco con “Agòn. Dal dramma classico alla simulazione processuale”, organizzato dal Siracusa International Institute con gli Amici dell’Inda,l’Ordine degli Avvocati di Siracusa e l’Università di Messina.

Il 5 maggio all’Antico Mercato di Ortigia si inaugura“Medea”la mostra diarte contemporanea a cura di Demetrio Paparoni, aperta al pubblico fino al 2 luglio.

Il 31 maggio al museo archeologico Paolo Orsisi apre la mostra “Medea tra archeologia e mito”, mentre a Palazzo Greco è esposta la mostra permanente della Fondazione Inda “Orestea atto secondo”.

Sabato 10 giugno è in programma al Teatro Greco la consegna dell’Eschilo d’Oro,un riconoscimento che dal 1960 premia le personalità che si sono distinte nel mondo del teatro classico e degli studi sull’antichità.

Martedì 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del rifugiato.

Da maggio a luglio, l’Inda anche quest’anno propone l’iniziativa “L’Accademia incontra la città” con una serie di appuntamenti nell’ex convento di San Francesco e al museo Paolo Orsi.

L’immagine ufficiale della 58ma stagione al Teatro Greco di Siracusa nasce da“Feritoie.2022”un’opera realizzata dall’artista siracusano Alfredo Romano.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE