Metteranno in scena: Prometeo Incatenato di Eschilo, Medea di Euripide, La Pace di Aristofane e Ulisse, l’ultima Odissea
La Stagione 2023 delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa ha in programma, da giovedì 11 maggio al 2 luglio, quattro spettacoli affidati a quattro registi italiani.
Due i ritorni, Federico Tiezzi e Daniele Salvo, e due debutti, Leo Muscato e Giuliano Peparini.
Prometeo Incatenato di Eschilo per la regia di Leo Muscato nella traduzione di Roberto Vecchioni, Medea di Euripide diretta da Federico Tiezzi nella traduzione dal greco di Massimo Fusillo, la commedia La Pace di Aristofane per la regia di Daniele Salvo tradotta da Nicola Cadoni.
Nel programma della Stagione 2023 anche un quartoappuntamento: Ulisse, l’ultima Odissea, con la regia di Giuliano Peparini, in scena per quattro serate speciali a cavallo di giugno e luglio.
Col Prometeo Incatenato di Eschilo, che torna al Teatro Greco per la quinta volta, debutta a Siracusa Leo Muscato, regista di fama internazionale, famoso per le sue direzioni del teatro musicale barocco all’Opera House di Bonn e per gli spettacoli alla Fenice, al San Carlo di Napoli, al Teatro alla Scala.
Federico Tiezzi, regista, attore e drammaturgo fra i più importanti della scena contemporanea con una grande esperienza nella regia di testi classici, ritorna al Teatro Greco con la Medea di Euripide, la tragedia della vendetta femminile, in scena a Siracusa per la settima volta.
Infine, in prima assoluta al Teatro Greco andrà in scena la commedia di Aristofane, La Pace. A dirigerla sarà Daniele Salvo, allievo di Ronconi, regista visionario con una lunga esperienza nel dramma antico.
Daniele Salvo a Siracusa ha diretto Edipo a Colono del 2009, Aiace del 2010, Edipo Re del 2013 e Coefore Eumenidi del 2014.
Sarà messa in scena per la prima volta al Teatro Greco Ulisse, l’ultima Odissea, spettacolo ideato e diretto da Giuliano Peparini, regista e direttore artistico di fama internazionale, oltre che coreografo e ballerino di grande versatilità.
Lo spettacolo è ispirato all’Odissea su libretto di Giuliano Peparini e Giuseppe Cesaro.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI