MENU
Articoli in evidenza
associaione pro arenella

Stazione radio di telefonia mobile all’Arenella, residenti contrari: “Si sospenda l’installazione”

stazione

Temono i possibili effetti sulla salute, sull’impatto ambientale e sulla svalutazione immobiliare

“Si sospenda immediatamente l’istanza di installazione della stazione base radio di telefonia mobile sul terreno liitrofo a via delle Molucche e si riconsideri l’ubicazione”.

E’ la richiesta avanzata al Comune di Siracusa dall’Associaizone Pro Arenella che esprime forte disappunto e opposizione all’installazione.

Facendo leva sulle normative vigenti sia nazionali che regionali, oltre che sul Regolamento del Comune di Siracusa, i residenti temono i possibili effetti sulla salute, sull’impatto ambientale e sulla svalutazione immobiliare.

“A meno di 110 metri in linea d’aria – si legge nella nota dell’associazione – si trova la scuola Istituto Comprensivo Santa Lucia “Plesso Santa Teresa Longarini”.

E numerosi studi scientifici – viene evidenziato – hanno sollevato dubbi sugli effetti a lungo termine dell’esposizione ai campi elettromagnetici emessi da queste antenne, soprattutto per le fasce più vulnerabili come bambini, anziani e persone con patologie preesistenti”.

Oltre a ciò viene fatto notare che il terriotrio dell’Arenella è abbastanza coperto dal segnale di tutte le compagnie telefoniche da 2 instrastrutture presenti in area Punta Asparano e Punta Milocca.

“Lamentiamo inoltre – si legge nella nota a firma della presidente dell’Associaizone, Alessia Munzone – la mancata comunicazione e coinvolgimento diretto della comunità nel processo decisionale relativo all’installazione di questa antenna.

Riteniamo – conclude – che i residenti abbiano il diritto di essere adeguatamente informati e consultati prima di prendere decisioni che potrebbero influire significativamente sulla qualità della loro vita”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE