MENU
Articoli in evidenza
il caso

Strade extraurbane invase da montagne di rifiuti: appello al Libero Consorzio VIDEO

Sollecitato un intervento sinergico con i vari Comuni del territorio provinciale per evitare il proliferare di discariche

Arterie extraurbane invase da montagne di rifiuti: dalla strada Carancino alla Traversa Tommaso a cui si riferiscono foto e video realizzati nel pomeriggio della giornata di ieri 31 agosto 2022.

Ma non sono solo queste le strade costellate di immondizia, un pò tutte le strade del territorio provinciale presentano questo problema.

Ingombranti, materiale di risulta e tanto altro che in alcuni punti invade la carreggiata, rendendo pericoloso il transito dei veicoli.

In altri casi diventano lo spunto per alcuni incivili di appiccare il fuoco, come è accaduto a luglio scorso a Capo Corso, quando un lungo e minaccioso fronte di fuoco ha messo in pericolo le coltivazioni della zona.

Ecco allora che dal territorio si leva il grido d’allarme di imprenditori e residenti che lanciano un appello al commissario del Libero Consorzio a cui fa capo la competenza di queste strade:

“Bisogna trovare una soluzione – ci dicono – magari attraverso un intervento sinergico della ex Provincia con i vari Comuni per non lasciare abbandonati questi luoghi.

Anche sul fronte della repressione, visto che il primo livello di questa emergenza è proprio la mancanza di senso civico e di rispetto dei beni comuni da parte di alcuni”.

A rimetterci è la quotazione turistica di un territorio bello, ricco di cultura, storia e tradizioni, ma irrimediabilmente, fino a questo momento, sfregiato dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE