A scriverla come ogni anno è Francesco Candelari che rivolge un appello ai siracusani che non vivono a Siracusa a tornare almeno per il giorno della festa
Manca meno di un mese alla festa di Santa Lucia e il siracusano Francesco Candelari, come ogni anno, invierà al Papa una supplica per far tornare le sacre spoglie di Santa Lucia nel capoluogo aretuseo.
Questo anche se già il 9 febbraio scorso il Vaticano rispose a Candelari “che la questione non è di competenza della Santa Sede”.
Quest’anno, però, Candelari lancia anche un appello a tutti i siracusani che vivono in Italia e nel mondo a tornare a Siracusa per rendere omaggio alla Santa Patrona dopo quasi tre anni passati di stop a causa della pandemia.
“Dimostriamole il nostro amore – scrive Candelari – facciamole vedere che abbiamo capito che in tutti questi mesi oscuri, Lei non ci ha mai abbandonato. Ritornate a casa, anche per un solo giorno, ma ritornate”.
Il messaggio della supplica sarà inviato, per conoscenza, ai governatori del Veneto, della Sicilia e alle più alte cariche istituzionali “per sensibilizzare le loro coscienze affinché possano intervenire fattivamente per il definitivo ritorno a Siracusa di Santa Lucia”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI