Attenzione puntata su congestione del traffico, gestione dei rifiuti, invasione di spazi pubblici da parte di alcune attività commerciali, musica ad alto volume negli orari notturni
Il centro storico di Ortigia destinatario di misure a breve e a medio-lungo termine che vanno nella direzione di uno sviluppo sostenibile che tuteli al contempo gli operatori e conomici e i residenti.
Lo ha annunciato l’assessore Salvo Consiglio questa mattina nel corso di una conferenza stampa.
L’obiuettivo è quello di trovare soluzioni concertate che puntano alla risoluzione di problemi fondamentali per la vivibilità del centro storico come la congestione del traffico, la gestione dei rifiuti, l’invasione di spazi pubblici da parte di alcune attività commerciali, la musica ad alto volume negli orari notturni.
L’assessore Consiglio ha annunciato misure che arriveranno a breve termine su logistica e traffico e altre che avranno bisogno di un po’ più di tempo (come l’estensione della Ztl) e che si avvarrano dell’istituzione di un tavolo permanente che si occupi di mettere a punto le regole necessarie per avviare la prossima stagione.
“Sostegno all’economia – ha detto Consiglio – tenendo presente l’unicità culturale di Ortigia”.
Sul fronte degli interventi per il personale, un’attenzione particolare sarà rivolta alla Polizia municipale per rimpolpare la quale è stato annunciato il passaggio a full time dei 22 ausiliari, così da avere più risorse umane soprattutto nei fine settimana, e l’assunzione nel giro di qualche mese di 14 nuove unità.
Sul lungo termine inevitabilmente gli uffici lavoreranno ad un ulteriore rafforzamento in ragione anche degli ulteriori pensionamenti, tenendo presenti vincoli normativi e disponibilità di risorse economiche.
L’assessore Consiglio ha poi anticipato, rigiardo il Patrimonio comunale, che rientra tra le sue deleghe un’azione di razionalizzazione ed efficientamento subito dopo aver completato il censimento di tutto ciò che il Comune di Siracusa possiede.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI