Una pattuglia per turno, in codice la “volante tango” avrà con se la pistola a scarica elettrica
Una nuova arma da ieri in dotazione alla Polizia di Stato anche in provincia di Siracusa: è il taser, una pistola a scarica elettrica che ha l’obiettivo dichiarato di immobilizzare i violenti.
Presentazione questa mattina in Questura ad opera della dirigente delle Volanti, Giulia Guarino che ha seguito tutta la pratica burocratica, e degli operatori istruttori.
La scarica di 1,2 ampere agisce infatti sul sistema muscolare e, secondo quanto spiegato, può essere impiegato, in caso di necessità, nel confronto one-to-one.
L’operatore, dopo aver avvisato più volte il soggetto violento, solo in estrema ratio, spara, stando bene attento a non mirare al viso, al collo o ai genitali.
Dalla pistola fuoriescono due dardi che attivano la scarica elettrica, che può essere ripetuta.
Sono 80 fino a questo momento i poliziotti formati per l’utilizzo del taser in provincia di Siracusa con 14 dispositivi in dotazione tra Upgs e commissariati.
Per ogni turno una pattuglia, in codice la “volante tango”, avrà con se il taser per il cui utilizzo esiste un protocollo ben preciso con una serie di passaggi da osservare a partire dalla sala operativa e passando all’allerta del 118.
L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente le condotte violente e il numero di coloro che oppongono strenuamente resistenza ai poliziotti, evitando il contatto fisico.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI