L’obiettivo è quello di elaborare una strategia di intervento da sottoporre all’attenzione dei Governi nazionale e regionale
“Anche gli altri sindaci dei 6 Comuni dell’Area ad Alto Rischio Ambientale, Melilli, Augusta, Floridia, Siracusa e Solarinodovrebbero prendere parte al tavolo tecnico territoriale e permanente sulle vicende che riguardano la zona industriale.
Il tavolo è stato convocato per lunedì 13 gennaio, alle 9:30, all’Urban Center di Siracusa.
L’invito parte dal sindaco di priolo, Pippo Gianni: “A questa riunione – sottolinea Gianni – dovrebbero essere presenti non solo tutti i rappresentanti della zona industriale e delle organizzazioni sindacali, ma anche commercianti, artigiani, pescatori e tutte le attività collaterali all’economia di questa provincia.
Questo – spiega – perchè è proprio l’economia della provincia che viene demolita da quanto sta accadendo nella nostra zona industriale, portando ad un indebolimento generale.
Puntiamo ad un futuro che possa tutelare l’ambiente, l’occupazione e l’economia. Qualcuno dovrà dirci che fine farà la zona industriale e illustrarci i progetti che possono portare ad un futuro di rilancio e sostenibilità.
I Governi nazionale e regionale – conclude – sono chiamati a dirci qual è il piano industriale di questa provincia, dovranno raccontarci quello che accadrà tra 10 anni, ma anche quello che accadrà oggi e che coinvolgerà non solo chi lavora lì ma tutta l’economia circolare che potrebbe venire meno”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI