Pugno duro dell’amministrazione comunale verso coloro, e sono ancora tanti, che non rispettano le regole
Telecamere su tutte le corsie preferenziali di Siracusa e ganasce per le auto in sosta in posti non consentiti.
Queste le misure annunciate ieri dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e dall’assessore Giuseppe Gibilisco, con un video postato sui social per mettere fine alle tante violazioni che ogni giorno rendono difficoltosa la circolazione per le vie del capoluogo.
Le corsie preferenziali, come quella di via Malta, che consente il passaggio oltee che ai mezzi pubblici e alle forze dell’ordine, solo ai residenti in Ortigia, sono state dotate di sistemi di videosorveglianza con lettura delle targhe che consentiranno di identificare e multare i trasgressori.
Per coloro che invece lasciano l’auto in sosta in doppia fila, negli stalli per disabili o non paga il dovuto negli stalli a pagamento, sono previste le ganasce.
“Sarà una prima fase sperimentale – annuncia l’assssore Gibilisco – che scatterà da domani.
“E’ un sistema attuato in diverse città italiane – ha detto il sindaco – che bisogna adottare se vogliamo migliorare la qualità della vita della città. bisogna cominciare a sanzionare i comportamenti dei singoli.
Dove non arriva il corpo dei vigili urbani, che fa già un gran lavoro ma è sottodimensionato – ha concluso – arriva la tecnologia con le telecamere che,nel corso dei prossimi mesi, saranno incrementate”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI