La vittima è il titolare di un negozio di autoricambi a cui era stato sottratto materiale informatico
E’ stato arrestato per tentata estorsione un pregiudicato 23enne di Floridia, che ha cercato di mettere in atto il “cavallino di ritorno” nei confronti del titolare di un negozio di autoricambi.
La vittima, alcuni giorni fa ha denunciato ai Carabinieri un furto, all’interno della propria attività commerciale, di materiale informatico, tra cui un computer di ultima generazione per la ricerca e il dosaggio delle tinte di colore, del valore commerciale di circa 7.000 euro.
Avviate le indagini, i Carabinieri hanno constatato che su un noto social network, il pregiudicato ha chiesto “l’amicizia” alla vittima, a cui ha fatto seguito la richiesta di 150 euro per la restituzione del materiale informatico del quale ha inviato foto a conferma del possesso.
I militari hanno identificato l’autore dei messaggi e, a seguito di perquisizione, hanno rinvenuto sia il computer, sia, il cellulare utilizzato per richiedere il denaro.
Inoltre, i Carabinieri hanno acquisito i filmati dalle telecamere di video sorveglianza di un esercizio commerciale attiguo all’attività della vittima, accertando che il 23enne, nonostante i domiciliari, aveva asportato il pc, 3 telecamere di ultima generazione e di 80 euro in contanti.
Per iol giovane sono stati disposti gli arresti domiciliari.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI