Stanziati 800 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione
Entro settembre 2026 l’inizio dei lavori per la realizzazione di termovalorizzatori in Sicilia che dureranno diciotto mesi.
Lo fa sapere il presidente della Regione, Renato Schifani: “Da molto tempo la nostra Regione spende oltre 100 milioni di euro all’anno per esportare i rifiuti all’estero, dove vengono inceneriti.
È una situazione che non possiamo più accettare. Dobbiamo trasformare la difficoltà in un’opportunità e i termovalorizzatori rappresentano la soluzione più avanzata e sostenibile.
Questi impianti di ultima generazione avranno un impatto ambientale pari a zero e garantiranno la massima sicurezza per i cittadini.
.
Abbiamo scelto di realizzare questi impianti interamente con fondi pubblici, stanziando 800 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione – aggiunge – e per garantire la massima efficienza e trasparenza nella gestione delle gare abbiamo scelto Invitalia come partner tecnico e già firmato il protocollo di vigilanza collaborativa con l’Autorità nazionale anticorruzione.
Nelle prossime settimane – conclude – verrà pubblicato il bando per la redazione dei progetti di fattibilità“.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI