L’evento sarà ospitato dall’8 al 10 ottobre, a Palazzo Vermexio
Siracusa rinnova l’appuntamento con Nostos, Festival del Viaggio e dei Viaggiatori, giunto alla VI edizione e ideato dalla associazione Art.9.
L’evento sarà ospitato dall’8 al 10 ottobre, a Palazzo Vermexio a Siracusa, che da anni patrocina l’evento.
Il Festival, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, è dedicato agli archetipi del viaggio e alle sue diverse declinazioni.
Giorno 8 si aprirà con Nicola Crocetti, straordinario traduttore di una monumentale opera dedicata all’archetipo del viaggio, l’Odissea di Nikos Kazantzakis. Ad accompagnare Crocetti e il pubblico sarà la filologa Monica Centanni, che di recente ha dato alle stampe il saggio “Contro Ulisse”.
Nella stessa sera del venerdì 8 sarà proiettato il film “Sulle tracce di Goethe in Sicilia” di Peter Stein.
Giorno 9 sarà una giornata dedicata a due grandi “viaggiatori” visionari del XX secolo: Franco Cassano e Lodovico Corrao.
Sul “Pensiero Meridiano” e sul sogno mediterraneo si discuterà con Onofrio Romano, discepolo di Cassano, e Baldo Carollo autore di una celebre intervista a Corrao.
La tre giorni del Festival si chiude, domenica 10 ottobre, con una pubblica assemblea in supporto alla candidatura di Siracusa a Capitale Italiana della Cultura per il 2024, alla quale saranno invitate tutte le realtà culturali e associative che hanno dato un contributo fondamentale al dossier Siracusa 2024.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI