Le sacre spoglie saranno nel capoluogo aretuseo dal 14 al 26 dicembre. A breve sarà reso noto il programma completo della Festa
Tra circa un mese e mezzo il corpo di Santa Lucia sarà a Siracusa. E’ la terza volte in 20 anni che le sacre spoglie della Santa Patrona torneranno nella terra natale.
Secondo quanto reso noto dall’Arcidiocesi la reliquia arriverà da Venezia sabato 14 dicembre.
Dopo l’accoglienza e la celebrazione eucaristica le sacre spoglie saranno portate nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro dove resteranno per l’Ottavario.
Sabato 21 dicembre la processione del corpo e del simulacro dalla Borgata alla Chiesa Cattedrale.
Giorno 26 il trasferimento in due cittadine che hanno come patrona la martire siracusana: prima nella chiesa di Carlentini, nel Siracusano, e il 27 arriveranno nella diocesi catanese a Belpasso.
Infine il corpo sarà traslato nella Cattedrale di Catania dove resterà il 28 e il 29 dicembre. Giorno 30 le spoglie
ripartiranno per Venezia.
A breve sarà diffuso il programma completo della Festa.
La Deputazione della Cappella di Santa Lucia intanto ha predisposto un modulo per fornire la propria disponibilità per il servizio di volontariato nell’accoglienza del corpo di Santa Lucia a Siracusa dal 14 al 25 dicembre.
Chiunque fosse interessato deve compilare il modulo dove sono specificati i turni nelle giornate in cui le spoglie della martire siracusana saranno accolte prima nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro e dopo nella chiesa Cattedrale.
Sarà necessario corredare il modulo con due foto e una copia del documento di identità. La consegna dovrà avvenire presso l’infopoint della Cattedrale entro e non oltre il 14 novembre.
Creato anche un indirizzo email (santaluciasiracusa2024#gmail.com) per prenotazioni delle visite da parte di gruppi, parrocchie, visitatori e pellegrini.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI