Allo scopo di mettere fine alla deregolamentazione attuale e migliorare l’accoglienza ai visitatori
Il trasporto dei turisti a Siracusa con taxi, motocarrozzette e velocipedi è stata al centro di una riunione ieri a palazzo Vermexio.
Per l’amministrazione hanno partecipato gli assessori Fabio Granata (Turismo), Enzo Pantano (Trasporti e diritto alla mobilità), Giuseppe Gibilisco (Polizia municipale) e Salvatore Consiglio (Centro storico).
Sono stati invitati i rappresentanti delle categorie interessate con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza ai visitatori,
Con i tassisti, è stato affrontato il tema del trasporto dei turisti all’aerea archeologica e all’aeroporto di Catania con l’obiettivo di stabilire delle tariffe fisse e mettere fine alla deregolamentazione attuale.
Per ciò che riguarda motocarrozzette e velocipedi, a maggio scorso è intervenuta una delibera del commissario straordinario con i poteri del consiglio comunale, che sarà presto discussa dalla commissione consiliare competente.
Ieri, intanto, si è parlato dell’esclusione delle aree pedonali di piazza Duomo e piazza Minerva dai percorsi e l’individuazione delle aree di sosta del mezzi.
L’ipotesi prevede che motocarrozzette e velocipedi possano sostare al molo Sant’Antonio, Tempio d’Apollo, largo XXV luglio, piazza Archimede, Marina, Fonte Aretusa, Castello Maniace e parcheggio Talete.
Motocarrozzette e velocipedi, inoltre, dovranno essere autorizzate e i titolari delle attività dovranno essere in possesso di precise caratteristiche.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI