In mattinata è in programma un’interlocuzione con il presidente di Ast, Castiglione
Ha suscitato grande preoccupazione la nota di Ast di ieri: l’Azienda ha comunicato di aver deciso di interrompere, a causa di gravi problemi economici, dall’1 marzo il servizio di trasporto pubblico urbano in diverse province siciliane, tra cui quella di Siracusa.
Nella mattinata di oggi ci sarà un’interlocuzione con il presidente di Ast, Castiglione, promosso dal deputato, nonché sindaco di melilli, Giuseppe Carta, per arrivare quanto meno ad una soluzione temporanea.
Ad anticiparlo a Siracusa Post è il sindaco di Siracusa, Francesco Italia: “Questo è un servizio essenziale – dichiara – che non si può interrompere.
Mi rendo conto che i vertici di Ast abbiano da tempo dei grossi problemi- spiega – ma capisco anche che il servizio, aldilà di brevi collaborazioni, è peggiorato nel tempo.
Dopo la nota di ieri, pare si sia aperto uno spiraglio – riferisce il primo cittadino – per arrivare ad una soluzione temporanea.
Io ritengo – prosegue – che questa dovrebbe essere l’occasione per la politica siciliana e per il governo per chiarire definitivamente qual è il presente e soprattutto quale sarà il futuro del trasporto pubblico.
E’ chiaro – conclude – che nei tempi indicati dalla lettera nessuna soluzione alternativa ad Ast può essere immaginata, ma il servizio va ripensato in toto”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI