Dopo un periodo di transizione-rodaggio, il subentro dovrebbe partire nella sua completezza tra fine maggio e inizio giugno
Affidato a Sais il servizio di trasporto urbano a Siracusa. Questa mattina la firma del contratto di affidamento che lega per 2 anni Siracusa alla società.
Ast, dunque, dopo decenni, abbandona Siracusa: tutto nasce il 24 gennaio quando l’Azienda Siciliana Trasporti fa recapitare al Comune di Siracusa, così come ad altri Comuni l’intenzione, a casua di una grave crisi economica, di lasciare il servizio.
Il Comune di Siracusa si è messo al lavoro e mentre da un lato con la Tau Engineering è stato sviluppato il progetto di fattibilità per riorganizzare il trasporto pubblico, dall’altro gli uffici hanno operato per individuare il nuovo gestore per l’affidamento del servizio per 2 anni, ritenuto il tempo utile alla preparazione di una gara europea la cui durata sarà di almeno 9 anni.
Dalla progettazione di fattibilità finanziata dal Ministero dei Trasporti è venuto fuori il nuovo modello per Siracusa: due dorsali che ttraverseranno la città da nord a sud ( la prima chiamata “Scala Greca” e la seconda “Santa Panagia”) a cui si collegheranno una serie di circolari nei vari quartieri ( Molo Santa’antonio, Ortigia, Akradina, Grottasanta, Epipoli, Cassibile).
Oltre alle circolari sono previste delle linee dedicate: linea Belvedere tpl, Diretto Cassibile, Cassibile tpl, cimiteriale, strada del mare.
A disposizione ci saranno 19 autobus, 7 dei quali da 10,60 metri, sono quelli acquistati l’anno scorso dal Comune e due sono quelli elettrici da 6,10 metri, che vanno immatricolati.
L’appalto per i 2 anni ammonta a 4 milioni 874mila euro, dei quali 600mila euro risorse a carico del Comune e il resto della Regione con la percorrenza di un milione 50.286 chilometri l’anno.
La Sais ha tra gli obblighi contrattuali quello di apporre a tutte le fermate le indicazioni sulle linee ed entro 6 mesi l’attivazione dell’App sulla info-mobilità.
Previsti come incentivi all’utilizzo del servizi di trasporto pubblico una convenienza nelle tariffe degli abbonamenti: mensili 30 euro e annuali 300 euro mentre il biglietto si corsa semplice costerà 1,20 euro (1,50 se acquistato sul bus); 1,50 è il prezzo del biglietto da 90 minuti, 3 euro il giornaliero, 7 euro quello di tre giorni, 10 euro il settimanale.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI