MENU
Articoli in evidenza
trasporti

Treni storici, avviati gli interventi di bonifica sulla linea Noto-Pachino

Treni storici, avviati gli interventi di bonifica sulla linea Noto-Pachino

La tratta ferroviaria diventerà un itinerario turistico e culturale

Sono cominciati gli interventi di bonifica e pulizia del tracciato della linea ferroviaria storica Noto-Pachino e dei manufatti.

A darne notizia è il deputato nazionale del M5S, Paolo Ficara: “Sono i primi veri, concreti, interventi dopo anni e anni di parole e promesse.

Il recupero della linea, chiesto da tanti cittadini e associazioni del territorio, comincia a trasformarsi in realtà, grazie a alla Fondazione Fs e ai fondi del Pnrr.

In tutto – aggiunge – sono stati stanziati circa 30 milioni di euro e Rfi sta completando il progetto di fattibilità per un intervento che può rappresentare una grossa spinta al turismo locale”.

La tratta ferroviaria Noto – Pachino diventerà un itinerario turistico e culturale, consentendo di poter raggiungere in treno Marzamemi, San Lorenzo, Vendicari, Pachino”.

Tra le opere di rilievo sono da segnalare: il ponte a tre luci sul Fiume Tellaro (lunghezza 180 metri), il tratto che corre in trincea tra Roveto e Vendicari, la piattaforma girevole da 10 metri nella Stazione di Pachino.

La linea dovrebbe essere riattivata e messa in esercizio entro i prossimi tre anni.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE