Piccardo dovrà ancora fare a meno di Inaba, impegnato con la nazionale giapponese, mentre sembrano ormai recuperati Cupido e Bitadze
Dopo il pareggio casalingo contro la De Akker Bologna, che ha lasciato qualche rammarico in casa biancoverde, l’Ortigia si rituffa subito in un’altra sfida.
Domani sera, alle 20, gli uomini di Piccardo faranno visita alla Rari Nantes Nuoto Salerno allenata da Christian Presciutti, nel match valido per la seconda giornata del campionato di Serie A1 (diretta streaming sulla pagina Facebook del Salerno).
In campionato, i salernitani hanno esordito con una sconfitta onorevole a Brescia, dove si è messo in luce un Valentino Gallo in grande condizione, e ora hanno voglia di celebrare al meglio la prima stagionale in casa.
La “Vitale” è una piscina ostica, con un ambiente caldo, e servirà un’Ortigia concentrata e combattiva per riuscire a strappare una vittoria che sarebbe importante, anche per ritrovare fiducia e riscattare quello che è stato vissuto come un mezzo passo falso.
Piccardo dovrà ancora fare a meno di Inaba, impegnato con la nazionale giapponese, mentre sembrano ormai recuperati Cupido e Bitadze.
Quello di Salerno sarà un test importante per misurare la risposta della squadra, anche in vista dell’importante gara di sabato pomeriggio, a Siracusa, contro i forti greci del Panionios, nella prima giornata della seconda fase di Euro Cup.
“Per quel che riguarda la condizione della squadra, in particolar modo dei giocatori acciaccati – dice mister Piccardo – posso dire che Cupido sta meglio e sembra ormai recuperato, e che Bitadze sta venendo fuori da questi cinque giorni di inattività. Purtroppo però mancherà ancora Inaba.
Questa partita arriva ad appena tre giorni dalla gara contro Bologna, nella quale c’è stata una fase di black-out tra secondo e terzo tempo, che poi è continuata in parte negli ultimi tre minuti di gioco.
Una situazione che abbiamo analizzato ieri pomeriggio, parlandone insieme. Oggi però ci concentriamo sulla preparazione di questa trasferta, lavorando soprattutto sulla fase difensiva, che sarà l’aspetto più importante”.
Il tecnico dell’Ortigia sottolinea il valore degli avversari e la difficoltà della sfida: “La partita di domani sarà un banco di prova importante per testare le qualità morali della squadra, perché affronteremo una formazione che ha fatto un’ottima gara a Brescia, perdendo di soli due gol.
Loro sono una squadra con ottime individualità sul perimetro e ai due metri, sono allenati molto bene e hanno un
paio di giocatori di alto livello.
Uno di questi è Valentino Gallo, che domenica ha fatto 5 gol al Brescia. Inoltre,giocheremo alle 20, in una piscina che sarà piena”.
Per il difensore Lorenzo Giribaldi, l’Ortigia avrà bisogno di fare una grande prova per ritrovare il morale giusto in vista dell’imminente impegno di Euro Cup: “Dobbiamo concentrarci sulle cose che sono andate bene, ma soprattutto su quelle andate male.
In questo momento è fondamentale riuscire a tirarci su, anche perché contro il Salerno non sarà una partita facile. Bisognerà giocare il più possibile in orizzontale, lavorando molto di più e molto meglio in difesa”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI