MENU
Articoli in evidenza
Rai 1

“Ulisse”, puntata speciale sulla Sicilia di Montalbano. C’è anche Marzamemi

ulisse

Alberto Angela andrà alla scoperta dei luoghi in cui sono state ambientate le avventure del commissario

Lunedì 17 febbraio una particolare puntata di “Ulisse“, il programma di divulgazione scientifica di Rai 1, condotto da Alberto Angela dal titolo “Ulisse – La Sicilia di Montalbano”.

Sarà dedicato ai luoghi in cui è ambientata la famosissima serie TV tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

Angela andrà alla scoperta dei luoghi in cui sono state ambientate le avventure del commissario: Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna di Sampieri. E poi Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento, Tindari.

In questa puntata il conduttore sarà accompagnato da Luca Zingaretti, storico e unico interprete del Commissario Montalbano.

L’appuntamento è alle 21:30, in diretta anche su Rai Play.

Angela sarà accompagnato dai protagonisti della serie diretta per anni da Alberto Sironi. Incontrerà il personaggio di Catarella (l’attore Angelo Russo), il fedele ispettore Fazio (Peppino Mazzotta), il “fimminaro” Mimì Augello (Cesare Bocci) fino a imbattersi nel protagonista Luca Zingaretti.

Non potrà mancare un omaggio al suo creatore: Andrea Camilleri. Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, ricorderà il modo in cui il nonno scriveva mentre l’editore Antonio Sellerio parlerà del suo successo in tutto il mondo.

Si parlerà anche di cucina e pasticceria siciliana con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI