MENU
Articoli in evidenza
pallanuoto

Ultima di campionato per l’Ortigia contro il Posillipo

ortigia

Fischio d’inizio alle 15 di sabato 19 aprile

La regular season di Serie A1 volge al termine e si prepara a emettere gli ultimi verdetti su quelle che saranno le griglie dei play-off e dei play-out.

L’Ortigia, già aritmeticamente ottava (e dunque qualificata ai play-off per il 5° posto), ha lo sguardo rivolto alla seconda fase, ma prima è chiamata ad affrontare una gara stimolante che può incidere molto, a livello di fiducia e motivazioni, sulle prossime sfide.

Domani pomeriggio, infatti, alle 15.00, alla “Paolo Caldarella”, i biancoverdi ospiteranno il Posillipo nel match valido per la 26ª e ultima giornata di campionato.

Gli uomini di Piccardo hanno l’occasione di misurarsi con una formazione solida e forte, attualmente sesta e in lotta
per difendere la propria posizione dal possibile sorpasso della Roma Vis Nova, che insegue a un solo punto.

Quella contro i campani è sempre una partita affascinante, che richiama alla memoria tanti momenti importanti e antiche sfide segnate da nomi che hanno fatto la storia della pallanuoto. Ma soprattutto, nel caso specifico, è un gustoso antipasto di quelli che saranno i play-off, dove le due squadre, qualora vincessero le rispettive semifinali, potrebbero persino ritrovarsi in finale per un posto in Europa.

In questi giorni, coach Piccardo ha lavorato molto sia sulla condizione atletica sia su alcuni dettagli tattici e, domani, potrà contare su tutti i suoi giocatori.

All’andata, l’Ortigia fece una grande prestazione, vedendo sfuggire la vittoria solo nel finale e conquistando un pareggio che le stava un po’ stretto. L’intenzione è quella di ripetersi e magari, questa volta, fare bottino pieno, in modo da arrivare al meglio alla fase play-off.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia.

Alla vigilia, l’attaccante Sebastiano Di Luciano fa il punto sulla condizione generale del gruppo: “In questo periodo, abbiamo lavorato molto in fase natatoria, il mister infatti ci ha fatto nuotare un po’ di più anche in preparazione dei play-off.

Inoltre, abbiamo svolto un common training molto interessante con il Telimar, che ci è servito per comprendere meglio alcune cose. Stiamo lavorando molto anche sull’uomo in più e sull’uomo in meno, che sono due aspetti sui quali dobbiamo ancora migliorare”.

L’attaccante siracusano parla poi degli avversari e spiega il tipo di gara che l’Ortigia dovrà fare per conquistare i tre
punti: “Il Posillipo è una squadra attrezzatissima, che ha bisogno di vincere per non rischiare di farsi scavalcare dalla
Vis Nova, qualora quest’ultima dovesse vincere contro il Telimar.

Loro hanno un gioco molto aggressivo e noi dovremo cercare di limitare i loro punti di forza, che sono rappresentati indubbiamente dai tre stranieri.  Il Posillipo, inoltre, è una squadra con tanta esperienza che, nei momenti in cui la partita è delicata, riesce sempre a trovare la giocata importante. Per tale ragione, dovremo fare molta attenzione e rimanere concentrati dall’inizio alla fine”.

Sulle motivazioni e sulle prospettive play-off, infine, questo il pensiero del numero 5 biancoverde: “Quella contro il
Posillipo per noi è una partita ininfluente dal punto di vista della classifica, ma è ugualmente importante perché ci può dare fiducia in ottica play-off.

Pertanto, dovremo affrontarla con la voglia di vincere e prendere consapevolezza e fiducia in noi stessi e nel nostro gioco, in modo da presentarci poi al meglio contro chi, tra Bologna o Trieste, ci troveremo di fronte. La sfida di domani, dunque, da questo punto di vista può esserci molto utile”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI