La soddisfazione dell’ex assessore Carlo Gradenigo
La distesa di asfalto di largo 2 giugno ha lasciato il posto a platani, jaracande e brachyton che in pochi anni cambieranno il volto del piazzale”.
A dirlo con soddisfazione è l’ex assessore Carlo Gradenigo: “Partendo dall’isola marciapiede centrale – ricorda – il primo passo fu quello di convertire un ammasso di mattonelle divelte, tronchi di alberi mozzati e cartelloni pubblicitari pericolanti in una grande aiuola di terra alberata.
Il secondo – prosegue – è poi stato eliminarne le barriere architettoniche ed estendere l’alberatura e il sistema di recupero e accumulo delle acque piovane all’intero piazzale parcheggio.
Un’operazione semplice – spiega Gradenigo – che ha permesso di aumentare il drenaggio urbano dell’area e portare i colori della natura in una landa desolta che in pochi anni, si coprirà delle ampie e alte chiome verdi degli alberi.
Azione che, prosegue, grazie al bando del Mte sul contrasto ai Cambiamenti Climatici, verrà replicata nel piazzale parcheggio di via Augusta e nell’area verde comunale di via Vanvitelli dove sono già in corso i lavori d’impianto degli alberi
A questi seguirà la sistemazione a verde di piazza Russello a Belvedere e del Parcheggio Tersicore a Fontane Bianche.
Un’opera – conclude – che va completandosi grazie al prezioso contributo degli uffici comunali, ai tecnici ed esperti coinvolti (gratuitamente) e al mandato dell’amministrazione che, a differenza di tante altre occasioni, non ha lasciato cadere nel vuoto il lavoro fatto”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI