Sarà l’Aeronautica ad occuparsi dell’arrivo delle Sacre spoglie che prenderanno parte alla procesiione dell’Ottava, spostata a sabato 21 dicembre
Un logo ad hoc per identificare tutte le inizitive che si susseguiranno nell’ambito dell’Anno Luciano, indetto dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, in occasione del terzo ritorno nella sua città natale del corpo di Santa Lucia.
E’ stato realizzato per l’occasione dal prof. Fausto Migneco e prende spunto, come indicato dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, dal Simulacro della Patrona.
Innumerevoli, intanto le iniziative programmate per l’occasione tra queste un convegno sulla storia dellevenerazione a Santa Lucia (il 17 maggio) e una mostra che sarà in esposizione nel palazzo arcivescovile (il 18 maggio),maanche un viaggio delle reliquie di Santa Lucia anche fuori dalla Diocesi.
Tutto ciò in attesa del ritorno delle sacre spoglie della Patrona, la terza volta in 20 anni: le spoglie saranno a Siracusa il 14 dicembre. Ad occuparsene sarà l’Aeronautica.
Per la prima volta il corpo di Santa Lucia sarà a Siracusa in occasione del Natale e, dopo aver partecipato alla processione dell’Ottava, fissata a sabato 21 dicembre, resterà in Cattedrale per la venerazione dei fedeli fino a giorno 26 dicembre.
Poi le spoglie saranno traslate in due cittadine che hanno come patrona la martire siracusana: il 26 a Carlentini e il 27 a Belpasso.
Infine il corpo sarà traslato nella Cattedrale di Catania dove resterà il 28 e il 29 dicembre. Giorno 30 le spoglie
ripartiranno per Venezia.
Ad occuparsi di tutte le misure per garantire all’evento piena sicurezza sarà un comitato in Prefettura.
.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI