E’ stata ideata dalla IV D Elettronica guidata dal docente Sebastiano Giannitto
La migliore mini-impresa d’Italia è di Pachino. Con la “Smarthive” (la casa dei bombi) sono stati gli studenti dell’istituto “Michelangelo Bartolo” ad aggiudicarsi i Campionati di Imprenditorialità nazionali, che si sono svolti il 5 e il 6 giugno all’Università Bocconi di Milano.
L’evento, organizzato da Junior Achievement (JA) Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In finale sono arrivate 60 mini-imprese selezionate tra 250 provenienti da tutta la penisola.
Otto panel di giurati composti da rappresentati di aziende private e istituzioni pubbliche, hanno poi selezionato le 10 migliori.
Il Campionato di Imprenditorialità 2023, valutato da UnionCamere, è stato vinto dalla mini impresa della IV D Elettronica dell’ Itis “Michelangelo Bartolo” di Pachino (SR), guidata dal docente Sebastiano Giannitto.
Si tratta di un sistema digitale per monitorare le attività dei bombi durante il periodo di fioritura degli ortaggi che richiedono l’impollinazione dei fiori mediata dagli insetti, dotato di sensori e attuatori che garantisce il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione nelle serre agricole, anche da remoto.
I vincitori parteciperanno gratuitamente a un percorso di 60 ore di formazione e di assistenza tecnica alla redazione del business plan in e-learning, erogato dal “Servizio nuove imprese” di UnionCamere.
L’impresa si era già aggiudicata lo scorso 28 aprile la finale interregionale del Company Program “Skills for the Future/Impresa Azione” supportato da Eit Food in collaborazione con JA Italia, svoltasi lo a palazzo Biscari a Catania.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI