MENU
Articoli in evidenza
l'inaugurazione

Una mostra per celebrare i 140 anni dalla nascita di Amedeo Modigliani VIDEO

L’esposizione di Siracusa è l’unica tappa in Italia

E’ stata inaugurata oggi la mostra dedicata ad Amedeo Modigliani dall’Istituto omonimo per il 140° anniversario della nascita dell’artista livornese.

Da oggi e per due mesi, fino al 15 settembre, all’Antico mercato di Ortigia saranno in esposizione, unica tappa italiana, 50 opere che mescolano arte e tecnologia in quella che è a tutti gli effetti un’esperienza immersiva.

Da un lato, l’arte, la pittura dell’artista il quale dipingeva i volti nel più rigoroso rispetto della tradizione artistica del Rinascimento Italiano, definendo un suo oggettivo stile che nel tempo lo ha reso famoso e riconoscibile in tutto il mondo.

Dall’altro, l’esperienza multimediale: il format utilizzato è il Modlight, definito e registrato dall’Istituto Modigliani.

E’ basato sulla ricostruzione 1/1 delle opere più famose dell’artista livornese, nell’assoluto rispetto dei colori e delle
dimensioni.

Attraverso fotografie in alta definizione, l’opera viene impressa su materiali speciali che riflettono la luce. Il risultato è straordinariamente uguale all’originale, giungendo ad una definizione addirittura delle pennellate e della matericità dello spessore pittorico.

Ogni opera è dotato di un QR- CODE che racconta la  creazione dell’artista (luce di Modigliani); una sezione di foto storiche, alcune inedite; un docufilm di Sky sulla tormentata storia d’amore tra Amedeo e la compagna Jeanne Hébuterne; una serie di pannelli illustrativi della pittura del maestro e di contestualizzazione storica, oltre ad alcune
proiezioni che creano l’atmosfera della Parigi dei primi anni del Novecento.

Infine, vi è anche una sezione speciale dedicata alla nascita di Modigliani e alla sua musa ispiratrice Jeanne
Hébuterne..

Tutta la mostra è accompagnata da musiche dell’epoca.

L’esposizione può essere visitata dal martedì al venerdì dalle 17 alle 22 (ultimo ingresso alle 21), sabato e domenica dalle 10 alle 23(ultimo ingresso alle 22). Chiuso il lunedì.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE