L’appuntamento è per sabato 15 giugno alle 17,30 alla libreria Neapolis
Sabato 15 giugno alle 17:30 alla libreria Neapolis, in viale Teocrito 125 a Siracusa, si terrà una conversazione prendendo spunto dal libro di Antonino Morreale “Una storia negata. La nascita del capitalismo in Sicilia”.
Il punto centrale dell’incontro, promosso dalla Società siracusana di storia patria, verterà sulla teoria dell’autore secondo cui “l’espropriazione e la separazione del lavoro dai suoi mezzi di sussistenza e la trasformazione del denaro in capitale”, quali elementi costitutivi del sistema economico capitalistico, sarebbero documentati in Sicilia già tra Cinque e Seicento.
Un tema molto interessante, quello proposto da Morreale che, oltre a contribuire a ribaltare la consolidata lettura storiografica di una Sicilia esclusivamente agricola e feudale, consente di ricollocare anche la nostra Isola all’interno delle dinamiche di sviluppo che, sin dall’età moderna, interessarono il continente europeo.
Dopo i saluti di Annalisa Sansalone affronteranno l’argomento: Franzo Bruno, Roberto Fai, Marco Monterosso e Salvo Santuccio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI