MENU
Articoli in evidenza
la tragedia

Un’intera provincia piange per la morte del piccolo Vincenzo

provincia

Una gita si è trasformata in un dramma e la speranza di salvare il bambino di 10 anni sono andate deluse nonostante la mobilitazione

Non solo Palazzolo Acreide, ma tutta la provincia di Siracusa è addolorata profondamente per la morte del piccolo Vincenzo, il bambino di 10 anni precipitato in un pozzo artesiano in contrada Falabia.

Era felice Vincenzo: era in gita e come tutti i bambini della sua età si stava divertendo quando è accaduta la tragedia che ha cambianto la giornata, sua, di tutto il gruppo di ragazzini che giocavano all’aria aperta e della sua famiglia.

Secondo una prima ricostruzione, pare  che il bambino stesse saltando sopra la copertura del pozzo e i salti, uno dopo l’altro, hanno maledettamente piegato il chiavistello, facendo sprofondare la copertuira del pozzo e precipitare Vincenzo di sotto.

La caduta nel pozzo, profondo 15 metri e per la metà pieno d’acqua, non gli ha lasciato scampo. Anche l’operatrice della coopoerativa che aveva organizzato la gita, andata anche lei di sotto per provare a recuperare Vincenzo, nulla ha potuto per evitare la tragedia.

La donna recuperata dai vigili del fuoco è sotto shock.

Inutili i soccorsi dei vigili del fuoco giunti sul posto in forze: Vincenzo è stato recuperato senza vita dai sommozzatori.

La disgrazia ha creato grande sofferenza e costernazione su tutti: sui social innumerevoli i messaggi di cordoglio. Praticamente tutti i sindaci della provincia hanno espresso il loro dolore e la loro vicinanza ai familiari, così come la scuola che frequentava Vincenzo e tutti coloro che conoscono i familiari.

A Palazzolo la comunità, a cominciare dal sindaco Salvatore Gallo, si è stretta attorno alla famiglia. Il Comitato dei fetseggiamenti in onore di San Paolo, patrono della cittadina, ha deciso di sospendere tutte le iniziative.

Oggi dopo la messa la svelata del simulacro e alle 22 veglia di preghiera nella basilica per Vincenzo.

Sul fronte delle indagini, intanto, la Procura ha aperto un’inchiesta e il luogo della tragedia è stato posto sotto sequestro. Sarà l’autopsia a stabilire con esattezza le cause della morte di Vincenzo.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE