Mercoledì ritorno di Euro Cup, a Catania, contro Savona; sabato, ultima partita di campionato del 2022, ancora contro Savona, in Liguria.
L’Ortigia batte la Distretti Ecologici Nuoto Roma mettendo in campo determinazione, carattere e grinta
La doppietta di Di Luciano e i gol dei fratelli Condemi sembrano mettere in discesa il match, ma Viskovic tiene i capitolini in partita.
Il secondo parziale è di marca romana: gli uomini di Maurizio Mirarchi, trascinati da Lucci e da un ottimo Cristiano Mirarchi, raggiungono il pareggio (5-5).
Cassia, in superiorità, fissa il nuovo vantaggio, ma Pietro Faraglia, nell’azione successiva, riacciuffa il pari.
Ci pensa Rossi, allora, dai 5 metri, a riportare l’Ortigia a +1 (7-6) prima dell’intervallo lungo.
Il terzo tempo si apre con il nuovo pareggio dei romani, realizzato ancora da Lucci. La partita è in totale equilibrio, che resiste anche grazie ai due portieri, con De Michelis che para un rigore a Francesco Condemi, quasi a metà tempo.
Lo stesso Condemi, però, 40 secondi dopo, finalizza molto bene una bellissima azione a uomo in più, aprendo le danze per lo strappo dell’Ortigia, che torna a colpire in ripartenza con Di Luciano e Napolitano.
Prima degli ultimi 8 minuti, i ragazzi di Piccardo sono nuovamente a +3. L’Ortigia accelera e segna ancora, guadagnandosi due rigori poi trasformati da Vidovic e Cassia.
Rigore anche per la Distretti Ecologici, con Tempesti che para su Lucci, il quale però è rapido a segnare sulla respinta.
Finisce 12-8. I biancoverdi restano terzi, in compagnia di Trieste e Savona, e si preparano per una settimana importante: mercoledì ritorno di Euro Cup, a Catania, contro Savona; sabato, ultima partita di campionato del 2022, ancora contro Savona, in Liguria.
Nel dopo partita, coach Stefano Piccardo spende parole di elogio per i suoi giocatori: “È stata una partita faticosa,
contro una delle realtà migliori del campionato italiano, che ha tanti giovani e sta lavorando bene.
Devo però fare i complimenti ai miei giocatori, che sono ragazzi splendidi per spirito di abnegazione. Tutti, dai più giovani ai più esperti, anche oggi hanno dimostrato di essere atleti importanti.
Questa è una squadra che ha un’impostazione giovane – continua Piccardo – e anche assorbire le sconfitte a volte non
è semplice.
Ci sono giocatori che stanno recuperando dagli infortuni e non è facile tornare subito al livello di prima, perché si perdono certezze.
Il mio lavoro è dare certezze e un’impostazione di gioco”.
Il tecnico dell'Ortigia, infine, lancia un appello in vista del ritorno degli ottavi di Euro Cup contro Savona (mercoledì alle 15.00, a Catania), con i biancoverdi che dovranno tentare l’impresa di recuperare 5 gol ai liguri:
“Sarebbe stato bello giocarla a Siracusa, con la piscina piena, ma visto che non ce lo fanno fare spero che sia piena la tribuna qui a Nesima.
L’obiettivo è quello di passare il turno. Porteremo tutte le armi che abbiamo e poi, se vinceranno gli altri, faremo loro i complimenti ”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI