Prevista la sospensione della circolazione dei treni dal 4 marzo all’8 dicembre 2024 e sostituzione con i bus
Modifiche alla circolazione dei treni del Regionale per interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione straordinaria all’infrastruttura nelle tratte Siracusa-Canicattì.
Sospensione della circolazione dei treni dal 4 marzo all’8 dicembre 2024.
Le attività saranno propedeutiche all’attivazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) che garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.
Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
Obiettivo di RFI è installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.
Ammonta a circa 225 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR, il valore dell’investimento per l’installazione del sistema ERTMS su complessivi 380 km di linee, 256 in territorio siracusano
Prevista una riprogrammazione del servizio, con corse bus fra Siracusa-Canicattì e modifiche degli orari, con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.
I bus effettueranno fermate intermedie in tutte le stazioni delle linee previste. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI