A denunciare l’accaduto è l’ Associazione culturale Lamba Doria che chiede l’intervento rapido dell’amministrazione comunale
Ancora un’azione vandalica a Siracusa. Ignoti hanno sradicato la lapide in memoria del Caduto di Guerra della Guardia di Finanza appuntato Giuseppe Ferro nella piazzetta dedicata di fronte al Pantheon.
A denunciare l’accaduto è l’ Associazione culturale Lamba Doria.
“Giuseppe Ferro siracusano classe 1894 – ricorda l’associazione – fu richiamato alle armi durante il secondo conflitto mondiale e assegnato a Massolivieri a Penisola della Maddalena a Siracusa, come milite nella Guardia di Finanza.
Il 10 luglio 1943 trovò la morte in combattimento durante le operazioni che coinvolsero il territorio di Siracusa nella Battaglia di Sicilia.
Ci auguriamo – conclude l’associazione – che l’amministrazione comunale intervenga al più presto a sistemare il sito da questo atto vandalico che offende Siracusa e nostri Caduti per la Patria”.
Non è il primo caso del genere: a giugno scorso ignoti si sono accaniti sulla targa dedicata al giornalista Pino Filippelli posizionata nell’omonimo Largo nei pressi della Cittadella dello sport.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI