MENU
Articoli in evidenza
amministrative

Verso le elezioni a Siracusa, Giunta: “Favorevole all’abbattimento della copertura del Talete e alla rimodulazione del parcheggio”

giunta

La candidata sindaca della coalizione democratica e progressista non dimentica il tema della mobilità in Ortigia e la carenza di posti auto

“Sono assolutamente favorevole all’abbattimento della copertura del Talete e alla trasformazione e rimodulazione del parcheggio e dell’intera area circostante, per questo motivo incontrerò con piacere i responsabili del Comitato Levante Libero”.

Così Renata Giunta, candidata sindaca della coalizione democratica e progressista.

“Occorre riappropriarsi degli spazi di bellezza come l’antica Marinella e progettare una nuova area, in armonia con il resto del paesaggio che consenta alle persone di godere di un lungomare attrezzato.

Allo stesso tempo però – prosegue la Giunta – non va sottovalutato il tema centrale della mobilità in Ortigia e la carenza di posti auto per i fruitori del centro storico, argomento che non può essere relegato in secondo piano.

Sicuramente, un nuovo lungomare attrezzato, in continuità con il porto piccolo – aggiunge – renderebbe più semplice l’attuazione di un servizio pubblico di trasporto via mare che potrebbe alleggerire il flusso di veicoli verso centro.

Esistono già dei progetti in merito – prosegue – anche di architetti molto affermati che stanno provando a ridisegnare il waterfront di levante.

Sicuramente – conclude la Giunta – lo scambio di idee tra professionisti e accademici della facoltà di architettura potrebbe portare ad una soluzione che metta insieme servizi al cittadino e fruizione del mare, in un’ottica di sviluppo per l’intera città”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE