MENU
Articoli in evidenza
amministrative 2023

Verso le elezioni, Italia: “A Siracusa cultura e turismo binomio imprescindibile” VIDEO

“Abbiamo prodotto – evidenzia crescita economica e lavoro come non si vedeva da anni

“Cultura e turismo binomio imprescindibile per la città di Siracusa, cresciuta in questi anni sotto il profilo della produzione di ricchezza da turismo e come sede di eventi dalla risonanza mondiale”.

A dirlo è Francesco Italia, primo cittadino e candidato a sindaco: “In questi anni – ricorda -abbiamo organizzato e prodotto eventi internazionali che hanno dato lustro e visibilità a Siracusa, ospitato grandi produzioni televisive e cinematografiche.

Abbiamo prodotto crescita economica e lavoro, un ascensore sociale che in città non si vedeva da tantissimo tempo”.

Italia fa riferimento alla grande attività della “Siracusa Film Commission”, struttura in grado di agevolare la realizzazione di progetti cinematografici, televisivi e audiovisivi in genere, si è dimostrata un supporto valido ed efficace per le case di produzione di diverse parti del mondo.

Siracusa – aggiunge – nel corso dei mesi è diventata set cinematografico per alcune riprese del film di Joe Wright “Cyrano”, prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer, ma soprattutto dell’ultimo “Indiana Jones e il quadrante del destino”, un film con protagonista l’archeologo creato da Steven Spielberg e destinato a essere trasmesso a lungo anche in TV, donando così una duratura visibilità alla città.

La stagione estiva -prosegue – ha segnato il ritorno dei grandi concerti alTeatro Greco, mentre per quanto concerne l’attività teatrale è opportuno ricordare che il Teatro comunale è nuovamente agibile ed ha finalmente il suo gestore.

Mai la città – evidenzia Italia – era stata investita da eventi di tale portata internazionale – come nel caso della sfilata di alta moda di Dolce & Gabbana che ha visto la città, da Ortigia a Fontane bianche, teatro di un evento degno
di una grande capitale europea – e grazie ai quali c’è stato un enorme ritorno d’immagine.

Adesso bisogna continuare a dare impulso alle attività culturali come stiamo facendo col Premio Vittorini, aprendo il Museo del Mare, il museo del cinema, realizzando un museo della città.

Per non dire della mostra di arte contemporanea in corso all’Antico Mercato, consigliata dalla prestigiosa rivista AD per il maggio dei musei, un evento di altissimo livello e gratuito fino a fine settembre.

Insomma, dobbiamo continuare per dare linfa a tutti quegli imprenditori, grandi o piccoli, che hanno investito in questi anni nell’industria della cultura e dell’accoglienza”.

Il sindaco Francesco Italia dice ancora: “A proposito di turismo crocieristico, i dati parlano chiaro: Siracusa è porto emergente in Italia e lo dicono i numeri: da 8264 passeggeri nel 2013 a 109.000 nel 2022, e ancora triplicano gli approdi dal 2013 ad oggi si passa da 53 a 165.

Siracusa – riferisce – diventa porto di sbarco e imbarco per le crociere con 400 imbarchi a settimana che sono triplicati in un anno a 1200.

Ogni nave che approda in città – spiega Italia – implica crescita occupazionale e sviluppo economico con una variabile di introiti che va dai 6.000 euro per le navi più piccole ai 40.000 euro per le navi maggiori attraverso i servizi portuali: Piloti, Ormeggiatori, Avvisatore Marittimo, Agenzia Marittima, Spedizioniere doganale, Stazione
Marittima, Raccolta Rifiuti Portuale, Rifornimento idrico, Security, Rifornimenti alimentari, Ricambi e materiale, Barcaioli per le navi in Rada.

“Mentre gli altri parlano – conclude – noi il turismo crocieristico e portuale lo abbiamo già reso realtà”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE