MENU
Articoli in evidenza
mobilità

Viabilità alla Pizzuta: piazza Ernesto Cosenza diventerà come una grande rotatoria

Viabilità alla Pizzuta: piazza Ernesto Cosenza diventerà come una grande rotatoria

Le strade attorno diventeranno a senso unico, così da indurre automobilisti e motociclisti a non correre

Piazza Ernesto Cosenza alla Pizzuta diventerà, a breve, una grande rotatoria con le strade intorno a senso unico.

Questa la prima contromisura decisa dall’amministrazione comunale, nello specifico dall’assessorato Mobilità e Trasporti, per restituire sicurezza alla circolazione veicolare in questa zona di Siracusa.

Solo pochi giorni fa, un nostro articolo con le segnalazioni e le richieste dei residenti raccolte dall’ex consigliere comunale del M5S, Francesco Burgio, sui rettilinei della Pizzuta diventati circuiti per motociclisti e automobilisti.

L’ultima tragedia, che ha fatto una giovane vittima, ha indottomolti a chiedere interventi per rendere queste strade più sicure.

“Proviamo in questo modo – ci dice l’assessore al ramo, Enzo Pantano – a rendere più sicure queste strade che portano ad accelerare. Certo poi motociclisti e automobilisti devono rispettare le regole”.

Ma, aggiungiamo noi, che il senso civico va “aiutato” da controlli costanti delle forze dell’ordine, come dimostra quanto accade, quotidianamente e più volte al giorno, in via Luigi Monti dove in molti non ci pensano due volte ad andare contromano.

Sulla richiesta di installazione di dossi la risposta è chiara: ” Non è possibile installarli,visto che un’apposita norma del Codice stradale lo impedisce: riguarda il passaggio di mezzi di soccorso e la necessaria presenza di strade alternative”.

L’ordinanza della nuova viabilità su piazza Ernesto Cosenza è già pronta. Si aspetta la fine di realizzazione della nuova pista ciclabile per farla entrare in vigore.

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE