Il suggerimento qualificato arriva da Rosario Tona, già Comamndante della Polizia municipale di Noto e vice comandante della Municipale di Siracusa
“Necessaria l’installazione di un visibile segnale di divieto di accesso nell’area di incrocio tra via Bainsizza e via Agatocle per mettere fine alle continue ditribe tra automobilisti che spesso sfociano in liti furibonde”.
Il suggerimento qualificato arriva da Rosario Tona, già Comandante della Polizia municipale di Noto e vice Comandante della Municipale di Siracusa.
“Chi a bordo del proprio mezzo, proveniente da via Piave e strade vicine, nell’immettersi su via Agatocle, con direzione di marcia verso piazza Euripide, ha l’obbligo, come da segnaletica esistente, di proseguire dritto.
Per scelta o forse per situazione momentanea, visto i lavori di riqualificazione – fa notare Tona – vi è in zona una carente segnaletica verticale e orizzontale.
Accade spesso che nell’incrociare via Bainsizza (strada a senso unico di marcia a scendere verso le vie Agatocle e degli Orti), diversi automobilisti, non curanti del segnale di obbligo, posto a monte, si immettano a destra in senso vietato anche se per pochi metri, imboccando via Bainsizza, per poi svoltare a sinistra su via degli Orti.
Ciò – fa pertanto notare Tona – diventa concausa in caso di incidente stradale in area di incrocio.
E’ pur vero che nell’ area in questione insiste doppia segnaletica di Stop, riferita alla vecchia viabilità, superata in parte dall’attuale allargamento dei marciapiedi”.
Da qui il suggerimento e la richiesta di intervenire per prevenire non solo discussioni ma nache incidenti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI