Domani alle 12 la processione in piazza Duomo delle Reliquie e del Simulacro fino alla chiesa di Santa Lucia alla Badia
Oggi è il giorno della vigilia della Festa del Patrocinio di Santa Lucia, una festa tutta siracusana che vedrà il clou domani e domenica 14 maggio.
Si ricorda il miracolo del 1646: a Siracusa la carestia mieteva vittime e i siracusani si riunirono in preghiera in Cattedrale per chiedere aiuto alla loro Patrona. Dal mare arrivarono navi cariche di grano e una colomba avvertì i fedeli.
Questa mattina alle 7,30 l’avvio della festa con l’apertura della nicchia nella cappella laterale che, alle 12 sarà seguita da un altro momento importante: la traslazione del simulacro della Patrona siracusana all’altare maggiore.
Due gli appuntamenti per la giornata di domani: alle 10 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna e animata dalla Schola Cantorum del Santuario della Madonna delle Lacrime.
Alle 12 la processione in piazza Duomo delle Reliquie e del Simulacro fino alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, preceduta dal tradizionale lancio delle colombe.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI