Alle 12 la traslazione con il simulacro che dalla cappella raggiungerà, ma non a spalla, la zona dell’altare maggiore dove resterà in esposizione
Vigilia della Festa del Patrocinio di Santa Lucia con la cerimonia della consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia da parte dei Deputati al Maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il Simulacro della Santa Patrona siracusana. QUI IL VIDEO
Il presidente riconfermato della Deputazione, Pucci Piccione, ha ricordato come dopo due anni, caratterizzati dalla pandemia Lucia sia pronta a tornare tra la sua gente.
“Viviamo ancora un momento delicato – ha detto – siamo ancora con le mascherine, ma soprattutto c’è gente che muore e soffre a causa della guerra e quest’anno le colombe che saranno lanciate in volo domani oltre ad essere simbolo di Lucia che aiuta la sua città, saranno simbolo di pace”.
Alle 12 seguirà la traslazione con il simulacro che dalla cappella raggiungerà, ma non a spalla, la zona dell’altare maggiore dove resterà in esposizione.
Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa
Domani la Festa, la 376ma chhe appartiene solo ai siracusani.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI