MENU
Articoli in evidenza
pmi

Zes unica: “Tutte le criticità annunciate sono diventate realtà”

zes

Bocciatura da più parti con l’annuncio di proteste in assenza di risposte

Bocciatura da più parti per la Zes unica del Mezzogiorno che da opportunità si trasforma in fallimento.

A sostenere questa posizione c’è il deputato nazionale del M5S, Filippo Scerra.

“Se ai tempi del governo Conte il credito d’imposta Zes per le regioni del Sud arrivava al 45% – afferma – adesso con la Zes unica significa il 17% di bonus uguale per tutti.

Ma non basta: con la governance centralizzata a Roma per tutta l’Italia è pronto il nuovo collo di bottiglia su procedure e autorizzazioni e numerose imprese del Sud Italia potrebbero anche rinunciare al contributo Zes e spegnere l’interesse per la crescita”.

Identica posizione della Cna Siracusa per bocca dellla presidente Rosanna Magnano.

“Sin da subito abbiamo espresso forti perplessità sull’adozione dello strumento del credito d’imposta della Zes unica in virtù della contestuale abolizione del credito d’imposta per il mezzogiorno che aveva, fino all’anno scorso, garantito investimenti costanti e virtuosi da parte delle Pmi del Sud Italia.

Perplessità che – prosegue – si sono aggiunte alla bassa dotazione finanziaria di uno strumento che doveva dare risposte agli investimenti di ben otto regioni dove operano oltre 2 milioni di imprese”.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate ha fissato al 10% il contributo in credito d’imposta per le imprese del territorio.

“Il risultato di questa impostazione e la colpevole eliminazione del credito d’imposta del mezzogiorno – conclude Magnano – produrrà inevitabilmente un processo depressivo, inducendo le aziende a rinunciare agli investimenti senza avere, di contro, alcuna soluzione per supportare i propri investimenti. Adesso senza indugiare va aumentata la dotazione finanziaria della misura.

Adesso è tempo di dare una prospettiva seria alle imprese perché diversamente ci troveremo costretti ad alzare il tono della protesta”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE