Viene suggerita la creazione di un’app per conoscere in tempo reale l’ubicazione dei parcheggi disponibili e l’istallazione di segnalatori digitali lungo le vie principali
Ortigia e la problematica del traffico e dei parcheggi con l’istituzione della ztl al centro di un intervento del Movimento Idea che ha elaborato alcune proposte, mettendole a disposizione del’amministrazione comunale.
Al primo posto viene suggerita la creazione di un’app “che – scrive Nicolò Saetta, coordinatore cittadino di Idea – permetta agli utenti di conoscere in tempo reale la corretta ubicazione dei parcheggi disponibili, con annessi orari delle corse degli autobus-navetta per raggiungere il centro storico, il numero di vetture parcheggiate e i posti liberi.
Tale sistema – spiega – potrebbe prevedere anche la funzione di prenotazione del posto auto attraverso la registrazione della targa, così da sfruttare anche il parcheggio Talete.
L’applicazione sarebbe utile, attraverso un sistema di notifiche – aggiunge – anche per la promozione di eventi sul territorio, concerti e manifestazione.
Un’altra soluzione, complementare alla prima – prosegue – riguarda il miglioramento della segnaletica stradale, con una più corretta e chiara indicazione dei centri di interesse e l’istallazione di segnalatori digitali lungo le vie principali della città.
Gli utenti conoscerebbero in tempo reale il numero di veicoli presenti nelle vie in prossimità del centro storico e i minuti di percorrenza per raggiungerlo, evitando ingorghi e lunghe code.
Riteniamo necessario e urgente – conclude – un intervento finalizzato a sfruttare ogni parcheggio disponibile. Siamo d’accordo alla creazione di parcheggi a pagamento nella zona alta della città, ricca di spazi, a patto che il contributo sia finalizzato ad implementare e mantenere efficienti i mezzi di trasporto pubblico”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI